Coibentazione: soluzioni efficaci e sostenibili dagli sfridi dei materiali

Laddove altri vedrebbero rifiuti, noi vediamo un’opportunità di riutilizzo!

La ricerca quotidiana e la sperimentazione per migliorare l’efficienza energetica delle nostre costruzioni fino a renderle passive, continua a giocare un ruolo fondamentale per la nostra azienda. Così, oltre all’adozione del biomattone in canapa, abbiamo deciso di fare qualcosa di più: destinare gli sfridi di biomattone, che normalmente verrebbero trasferiti in discarica, alla coibentazione del tetto e del sottotetto dei nostri ultimi progetti, grazie a un processo di recupero e trasformazione a Km 0 che contribuisce a una gestione più efficiente delle risorse e a un ulteriore passo verso un’architettura a basso impatto ambientale.

Produzione in loco

Il nostro approccio non si limita solo a utilizzare materiali ecologici, ma va oltre: la Cecere Management ha infatti scelto di implementare, attraverso la formazione delle sue risorse, un processo di recupero in loco che permette di riutilizzare gli sfridi dei biomattoni in canapa direttamente sui siti di costruzione dove vengono accolti e trasformati in nuovi materiali per l’isolamento.

Un contributo alla sostenibilità edilizia

Questo approccio non è solo una scelta tecnica, ma è il convinto abbraccio della nostra società verso il paradigma “riduci gli sprechi, riutilizza le risorse, ricicla in ottica eco-compatibile”. Un’azione che riduce non solo il volume di rifiuti, ma anche la necessità di acquistare e trasportare ulteriori materiali, ottimizzando costi e impronta ecologica dei nostri progetti.

Il futuro dell’edilizia è verde e, per noi, è già in costruzione.