Affrontare nuove sfide per realizzare un futuro più sostenibile, con la consapevolezza che la ricchezza è data dal rispetto per la vita delle persone, delle comunità e dell’ambiente in cui si opera.
Il gruppo Cecere Management ha adottato un modello di Corporate Social Responsibility incentrato su tre tematiche fondamentali:
- Rispetto dell’ambiente;
- Benessere dei dipendenti;
- Attività di beneficenza.
Ambiente“Vogliamo promuovere uno sviluppo ecosostenibile nel rispetto delle nuove generazioni”
Nunzio Yari Cecere CEO Cecere Management
L’applicazione di sistemi e di prodotti innovativi, capaci di consumare sempre meno energia e di conseguenza in grado di abbattere sensibilmente le emissioni di CO2 in atmosfera, è il principale obiettivo del gruppo Cecere Management finalizzato al benessere delle famiglie e alla tutela del nostro pianeta.
Lo scopo delle green buildings del gruppo è quello di non danneggiare l’ambiente, riducendo in maniera significativa, o eliminando, l’impatto negativo degli edifici sull’ambiente e sugli occupanti la costruzione, armonizzandosi con il contesto.
Questo avviene utilizzando strategie passive come l’energia solare, l’acqua rigenerata, i materiali da costruzione locali naturali e le fonti rinnovabili di energia, azzerando il consumo da fonti di energia fossile.
Cantieri sostenibili
Anche durante la fase di realizzazione delle green buildings, i cantieri possono essere fonte di inquinamento se non gestiti in modo adeguato. I siti di produzione del gruppo Cecere Management sono organizzati in maniera sostenibile attraverso una gestione corretta dei rifiuti da cantiere, la pulizia periodica, il riutilizzo dell’acqua, la bonifica di amianto (ove presente negli interventi di acquisizione di edifici obsoleti da abbattere o ristrutturare), lo stoccaggio e l’isolamento di rifiuti speciali. Infine i dipendenti diretti del gruppo e le aziende appaltatrici e subappaltatrici vengono formati e indirizzati costantemente all’adozione di modelli operativi che vadano a tutelare e rispettare l’ambiente, in modo da ottenere un processo produttivo sostenibile e green.
Gestione sostenibile dell’acqua
Anche l’acqua necessita di una gestione sostenibile. Oggi circa 5 miliardi di persone vivono in aree a rischio di carenza idrica mentre l’80% degli scarichi idrici mondiali viene rilasciato nell’ambiente senza adeguati impianti di trattamento e l’inquinamento idrico che ne deriva contribuisce alla carenza idrica.
Negli ultimi anni a causa dell’aumento della popolazione, la mancanza di precipitazioni e le leggi promulgate e non rispettate, circa un terzo delle più grandi falde acquifere del mondo si sta prosciugando. Per contribuire a proteggere questa preziosa risorsa i nuovi complessi immobiliari Nunziare dispongono di sistemi di drenaggio delle acque meteoriche in grado di ricaricare direttamente le falde acquifere e contrastare in modo sostenibile il prosciugamento delle stesse che sta avvenendo negli ultimi anni, anche a causa della cementificazione del suolo.
Facciate antismog
Lo smog è sempre più un problema per la nostra salute e le tecniche costruttive “green”, adottate fin ora, servono solo a limitare i consumi energetici: certamente è già molto se paragonato ai decenni precedenti; questo però non sufficiente a contrastare attivamente l’inquinamento ambientale prodotto principalmente dalla combustione generata dagli automezzi e dal riscaldamento domestico. Il gruppo Cecere Management vuole sfidare in maniera concreta e attiva l’inquinamento che minaccia concretamente la salute dell’uomo e dell’ambiente. Per questo motivo i complessi residenziali Nunziare sono stati dotati di un’ulteriore arma di contrasto all’inquinamento ambientale, rivestendo gran parte delle facciate con una particolare ceramica bioattiva contenente biossido di titanio: in presenza di luce, attiva una reazione in grado di abbattere non solo i batteri, ma soprattutto gli inquinanti presenti nell’aria e decomporre lo sporco che si deposita sulla superficie delle piastrelle.
Il biossido di titanio è un materiale capace di degradare per ossidazione numerosi composti organici, compresi gli inquinanti atmosferici; una volta esposto alla luce solare, rompe le molecole tossiche (NOx) rendendole inoffensive e consentendo l’autopulizia delle superfici: il cosiddetto effetto mangia smog. Alcuni istituti di ricerca italiani hanno testato che 1 mq di questo rivestimento riesce a depurare, in 8 ore d’esposizione al sole o luce artificiale, fino a 72 mc d’aria, quindi circa 1000 m2 di facciata trattato con biossido di titanio ha la capacità di purificare l’aria in misura paragonabile a un bosco delle dimensioni di un campo da calcio, oppure di eliminare gli ossidi di azoto (NOx) emessi da 70 automobili nel corso di un’intera giornata.
La forestazione urbana
Un’ulteriore arma che il gruppo Cecere Management sta già adottando per contrastare lo smog urbano è la “forestazione” degli edifici. Le piante, per natura, assorbono CO2 e purificano l’aria in cui viviamo da diverse sostanze inquinanti. Inoltre, la vegetazione è una barriera naturale al rumore e garantisce un corretto deflusso delle acque piovane sul terreno. Risulta perciò di fondamentale importanza dotare gli edifici di spazi verdi con essenze arboree adatte a garantire un elevato assorbimento di C02 dall’area.
PersoneBenessere e sicurezza dei dipendenti
Comunicare i valori aziendali attraverso le testimonianze delle persone e promuovere la salute, la sicurezza sui siti di produzione assicurando la salvaguardia e il benessere dei propri dipendenti e delle terze parti. Il rispetto e la tutela della salute e del lavoro è una prerogativa del gruppo Cecere Management che attraverso l’adozione di numerosi sistemi di prevenzione e protezione e attività di formazione, sia presso gli uffici che i cantieri, cerca di massimizzazione il benessere di ogni persona. Attraverso il lavoro costante di responsabili della sicurezza si è ottenuta una maggiore sensibilizzazione dei dipendenti sul tema della sicurezza e una significativa riduzione degli incidenti sul lavoro.
Centinaia di donne e uomini tra operai, tecnici, ingegneri, architetti e manager contribuiscono con orgoglio ed impegno alla realizzazione dei progetti residenziali promossi dal gruppo, grazie anche alla formazione professionale fornitagli, facendo emergere le potenzialità e abilità di ogni persona. Queste sono alcune delle sfide quotidiane che hanno come filo conduttore la crescita del gruppo in modo sostenibile.
Le persone, la loro passione e il loro impegno rappresentano i valori e il vantaggio competitivo del gruppo.
BeneficenzaAttività di beneficenza
Il gruppo Cecere Management è onorato di supportare il territorio in cui principalmente opera attraverso azioni di solidarietà. Con orgoglio vengono sostenute le organizzazioni e le strutture che quotidianamente sono impegnate in prima linea a supporto dei cittadini e dell’infanzia.