Che cos’è il protocollo Biosafe® e perché ve ne parliamo.
Biosafe® è un protocollo italiano, accreditato dall’Ente di certificazione Accredia – secondo la normativa Uni Cei En Iso/Iec 17065 -, in grado di offrire una valutazione scientifica sulla salubrità dei materiali da costruzione, al fine di garantire aria incontaminata in casa per la tutela e la salute degli occupanti.
Tra le nostre mura domestiche si possono nascondere infatti fino a 300 VOC o COV – Composti Organici Volatili assorbiti perlopiù per inalazione -, alcuni dei quali riconosciuti dall’Organizzazione Nazionale della Sanità come cancerogeni, mutageni e teratogeni.
Cosa fa il Protocollo Biosafe®. Analizza la specifica emissività chimica dei materiali, effettuando analisi di laboratorio con camera di prova (UNI EN 16000) e rilievi ambientali (UNI EN 14412), in grado di restituire il livello di purificazione d’aria raggiunto dagli stessi all’interno dei locali di utilizzo.
Per gli edifici in corso di costruzione – Nunziare IV ad Aversa e Nunziare I sul litorale laziale -, abbiamo scelto – per le murature isolanti di tamponamento perimetrale -, materiali provenienti dalle liste certificate Biosafe in grado di soddisfare – peraltro – i criteri ambientali minimi (CAM), definiti dal Ministero dell’Ambiente, con i quali si individuano quei materiali capaci di eccellere dal punto di vista ambientale e per l’impatto lungo tutto il loro ciclo di vita.
La certificazione ha riconosciuto e validato il blocco termico in canapa e calce – Mattone di Canapa BIOmat – nel proprio protocollo di certificazione di Salubrità Ambientale per la verifica, la progettazione e la gestione dell’indice di qualità dell’aria interna degli edifici ad altissima efficienza energetica.
Il prodotto da noi scelto per questi due edifici è dunque certificato non emissivo di sostanze chimiche nocive ed è stato da noi individuato anche per le sue caratteristiche di controllo dell’umidità e abbattimento dell’inquinamento interno, senza necessità di demandare queste funzioni a macchinari specifici.
Il marchio di validazione Biosafe è riconosciuto nei contesti certificativi legati alla qualità dell’aria interna dei seguenti protocolli: CasaClima (Hotel, School e Nature), ARCA e ClimAbita (EcoLife Home). All’interno di questi protocolli la validazione Biosafe viene considerata come marchio di rispondenza ai requisiti prestazionali di prodotto richiesti nelle suddette certificazioni.
La prevenzione di alcune patologie respiratorie, il rispetto per la salute e la qualità dell’aria in casa sono un asset importante per la Cecere Management. Conoscere causa ed effetti di questa forma di inquinamento e mettere in pratica strategie efficaci è fondamentale per migliorare il benessere delle persone. Consapevoli del fatto che la prevenzione passa, prima di tutto, per la salubrità ed emissività dei materiali edili impiegati in fase di costruzione, per i nostri progetti di sviluppo ci avvaliamo quindi della consulenza di tecnologici esperti che ci aiutano ad analizzare e selezionare cosa introdurre e cosa non introdurre sui nostri cantieri.